Laboratorio Analisi chimiche e microbiologiche

Laboratorio Analisi chimiche e microbiologiche

Il laboratorio si avvale della professionalità di analisti con esperienza ventennale supervisionati da un chimico ed un biologo.

Il laboratorio fornisce i materiali e tutte le necessarie indicazioni sulle modalità di campionamento e trasporto campioni effettuati dal cliente.

LABORATORIO CHIMICO

Vengono effettuate principalmente analisi su matrici ambientali ai sensi dei regolamenti Comunitari applicabili:

  • Analisi e caratterizzazione rifiuti industriali (recupero, conferimento in discarica)
  • Analisi acque reflue (scarico in fogna, in acque superficiali, ecc.)
  • Analisi acque potabili (potabilità chimica e microbiologica)

LABORATORIO MICROBIOLOGICO

Vengono effettuate analisi su matrici alimentari e superfici di lavoro per il controllo della contaminazione microbica e la rilevazione dei germi patogeni (consultare Elenco Prove):

  • Analisi su materie prime alimentari
  • Analisi su prodotti alimentari
  • Analisi su superficie ed utensili di lavoro

ACCREDITAMENTO

Il laboratorio è accreditato ACCREDIA al n.0782 opera pertanto in conformità allo Standard Internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

L’accreditamento garantisce che i rapporti di prova che riportano il marchio ACCREDIA siano rilasciati nel rispetto dei più stringenti requisiti internazionali in materia di valutazione della conformità e dietro una costante e rigorosa azione di sorveglianza sulle attività del laboratorio.

L’accreditamento di un metodo di prova da parte di ACCREDIA indica che il predetto ente terzo garantisce che il metodo venga eseguito in conformità alle prescrizioni dettate dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e dagli altri documenti prescrittivi ACCREDIA assicurando fra l’altro l’impiego di personale qualificato, competente e imparziale.

L’accreditamento è un servizio svolto nell’interesse pubblico perché gli utenti business e i consumatori finali possano fidarsi, fino all’ultimo anello della catena produttiva e distributiva, della qualità e sicurezza dei beni e dei servizi che circolano su un mercato sempre più globalizzato.

L’accreditamento ACCREDIA non comprende altre attività come la consulenza, le dichiarazioni di conformità e/o l’espressione di pareri od opinioni basate sui risultati delle prove e non può essere usato per la certificazione di prodotto.

L’accreditamento non comporta una diminuzione delle responsabilità derivanti dai contratti stipulati tra il laboratorio ed i suoi clienti e benché sia un indice di competenza tecnica e gestionale del laboratorio di prova, non costituisce una garanzia rilasciata da ACCREDIA sulle singole prestazioni del laboratorio.

Elenco prove in vigore